“Bisogna andare via per poi tornare e guardare tutto con occhi diversi”
Ciao, sono Francesca Spinazzola, l’anima dell’Oasi del Silenzio. Voglio raccontarti una bella storia che ripercorre le mie origini in un luogo incantato nel cuore dell’Irpinia e che oggi amo chiamare l’Oasi del Silenzio. Se apprezzerai questa storia non potrai non amare il mio luogo di pace e di silenzio che ho realizzato per te, per regalarti un soggiorno indimenticabile.
Tutto è nato grazie ai miei nonni Francesco Abruzzese e Rosetta Bruno che hanno coltivato con cura e amore le piantagioni di barbabietole e di grano proprio sul terreno della mia oasi di pace. Mia madre, Maria, mi ha sempre raccontato di quel periodo con grande gioia nonostante il duro lavoro necessario per coltivare i campi: un periodo molto faticoso ma anche bello perché spesso le giornate si concludevano con distese di tovaglie appoggiate sul terreno tra amici e parenti mentre nei weekend ci si perdeva in banchetti organizzati tra gli alberi secolari e imbastiti di piatti tradizionali come la “ciambotella”, tipico delle zone di Grottaminarda.
Dopo circa quarant’anni di duro lavoro finalmente i miei nonni hanno acquisito il diritto di prelazione per acquistare il terreno. Da quel momento nasce il progetto di costruire una casa per tutta la famiglia, era il 1997.
In quegli anni, devo essere onesta, non è stato semplice realizzare il sogno di famiglia perché i miei genitori hanno incontrato tanti ostacoli e anche se ai tempi ero poco più di una bambina ricordo la loro preoccupazione nel non riuscire a portare a termine il progetto. Quello che non sapevano è che sarebbe diventato anche il mio progetto, per me infatti è sempre stato chiaro e ben delineato il futuro di questo sogno di famiglia.
Ad un certo punto tutto si è fermato per diversi motivi e mia nonna ricordo che mi diceva sempre “France’ allora quando ti sposerai verrai a vivere qui?”. Non me lo chiedeva per mettermi fretta a trovare un compagno quanto perché desiderava assicurarsi che avrei portato a termine il suo progetto.
Nel frattempo sono cresciuta, ho studiato e mi sono trasferita a Carpi, in Emilia, per trovare nuove possibilità di lavoro e per coltivare il mio sogno legato al mondo della moda. La realtà provinciale mi stava stretta e trasferendomi al nord sono riuscita a fare nuove esperienze lavorative ma anche corsi di formazione che mi hanno permesso di crescere professionalmente soprattutto nel campo tessile per la casa.
Da qui è nata la mia passione per l’interior designer e l’intento di portare a termine il progetto di famiglia con l’idea di applicare le innovative tecniche acquisite negli anni. Nel 2015 insieme a mia madre, il mio pilastro e forza della vita, decidiamo di fondare l’Oasi del Silenzio.
Ecco questa è la mia storia. Ti servirà per apprezzare ogni singolo particolare che ho curato con amore e con rispetto per il luogo in cui sono nata e per la tradizione delle mie zone.
Se verrai a soggiornare all’Oasi del silenzio potrai assaporare i valori legati alla famiglia, all’amore per le semplici cose ma soprattutto alla pace e silenzio che ti saprà regalare la mia terra.
Molte persone hanno messo in discussione il mio operato perché pensavano che nelle mie zone non ci fosse nulla di attraente ma non è vero: qui potrai fare lunghe passeggiate, godere di paesaggi incantevoli e assaporare la cucina tipica locale, nota e amata in tutto il mondo.
P.IVA: 02862030646
C.F.: 02862030646
www.oasidelsilenzio.com
Contrada San Pietro, snc 22
Grottaminarda CAP 83035
Avellino – Italy
Tel.: +39 340 3331970
prenotazioni@oasidelsilenzio.com