I Cicatielli con il pulieio .Vi racconto un piccolo episodio che mi ha fatto sorridere ma anche riflettere.
Ho conosciuto una californiana che era venuta per la prima volta in Irpinia e nel raccontarmi del suo viaggio nella nostra zona, la sua prima espressione con gioia è stata: I love Cicatielli
mi ha fatto molto sorridere ma ho anche capito che un piatto così semplice come questo rimane impresso nella mente perché il Pulieio è un esplosine di sapori che non diresti mai.
Il pulieio è un erba selvaggia che cresce solo in alcune zone dell’Irpinia.
I cicatielli è la versione campana dei cavatelli, leggermente più grandi e lunghi.
Ingredienti per la preparazione della pasta (Cicatelli)
Preparare una spianatoia su cui versare la farina per formare la classica fontana con l’incavo al centro. Aggiungere quindi un pizzico di sale e poi versare un po’ per volta un po’ di acqua calda. Cominciate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza elastica e non appiccicosa.
Suddividete l’impasto in parti più piccole, e con ciascuna parte formate dei filoncini sottili (circa un centimetro di diametro) e lunghi. Con un coltello, tagliate i filoncini a tocchetti dello spessore di circa 2 cm. Poi con l’indice ed il medio fate strusciare ciascun tocchetto in modo da formare un incavo con i bordi arricciati. Ecco formati i cicatielli. Riponete tutti i cicatielli delicatamente sopra un canovaccio infarinato in modo da farli asciugare e per evitare che si attacchino tra di loro.
Per il condimento:
Padella con olio e aglio cominciate a soffriggere delicatamente. A questo punto aggiungete le foglioline di pulieio lasciare insaporire un po’il tutto; dopodiché aggiungere la passata di pomodoro, o i pomodori maturi precedentemente spellati. Aggiungete un pizzico di sale, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci i cicatielli. Lasciateli cuocere fino ad ottenere una buona cottura al dente e poi scolateli. Una volta scolati versate i cicatielli nella padella con il sugo di pomodoro e pulieio e fateli saltare per un paio di minuti.
Servite i cicatielli con il pulieio ben caldi.
Scopri le altre ricette della nonna Rosa ed i suoi consigli di cottura.
P.IVA: 02862030646
C.F.: 02862030646
www.oasidelsilenzio.com
Contrada San Pietro, snc 22
Grottaminarda CAP 83035
Avellino – Italy
Tel.: +39 340 3331970
prenotazioni@oasidelsilenzio.com